Antico vaso in ceramica policroma di Montelupo

 

 

Antico e decorativo vaso biansato in ceramica policroma della manifattura di Montelupo, XIX secolo.

 

Dimensioni : Altezza 52 cm x Diamentro bocca 11,5 cm x Larghezza 31 cm

 

L'opera è da restaurare, per qualsiasi informazione circa lo stato di conservazione non esitate a contattarci, vi invieremo ulteriori fotografie e pareri. Il nostro servizio è infatti esteso anche a semplici consultazioni e indicazioni di varia natura; nel caso specifico di quest'opera garantiamo anche l'eventuale restauro affidandoci ai migliori esperti del settore in tema di ceramica.

 

La nostra opera s'inserisce nella secolare tradizione ceramica della cittadina toscana di Montelupo fiorentino e qualche cenno ci sembra doveroso spenderlo. Montelupo Fiorentino fu una delle principali città di produzione di maiolica rinascimentale in Italia e fu attivo come centro di produzione ceramica fin dalla fine del Duecento sino ad arrivare grosso modo al XV secolo. 

 

La ceramica di Montelupo poteva contare su più di 50 fornaci alla fine del Quattrocento e pensate, il livello di produzione era tale che un editto del potestà vietò di gettare le enormi quantità di scarti e residui di lavorazione nell'adiacente fiume Pesa, onde evitare che potesse esserne deviato il flusso. Primo sbocco della produzione montelupina era Firenze, ma la vicinanza ai porti di Pisa e, in seguito, Livorno, ne facilitò lo smercio su tutte le piazze europee visitate dai mercanti toscani. 

 

Suggeriamo alcuni riferimenti in merito a questo straordinario patrimonio artistico italiano per chiunque volesse approfondire :

 

Museo della ceramica di Montelupo fiorentino :  https://www.museomontelupo.it/

Rodolfo Falchi, La maiolica italiana, Edicart, Legnano (MI) 1994

 

Grazie per la fiducia accordata e per la vostra attenzione.

 

Arte Arredo Andriollo -

Badia Polesine

Italia

0,00 €

  • disponibile
  • consegna in 1-3 giorni 1